Pagine

lunedì 14 febbraio 2022

TERRA NOSTRA: "VIAGGIO NEI LUOGHI DEL ROMANZO" - 1° Episodio

Statale 106 Jonica
"LA STATALE 106 JONICA"
Siamo sulla statale Jonica 106, seconda arteria principale di collegamento della Calabria, è nota a tutti purtroppo come "strada della morte". 
La strada statale 106 Jonica (SS 106) si estende per 480 km da Reggio Calabria a Taranto, percorrendo tutta la costa jonica di Calabria, Basilicata e parte di quella pugliese. Nel romanzo Terra Nostra è il centro del malaffare, delle infiltrazioni mafiose, delle estorsioni...

(...) Don Vincenzo era molto interessato a quei lavori, dato che il tratto di ammodernamento attraversava proprio i territori di Trimpoli, Casalotto e Bovese. E pertanto, riteneva che una fetta di quei 50 milioni gli spettassero di diritto… (...)

(...)– Vai in ufficio da lui e ci ragioni con calma e con le buone… poi gli dici che prima di iniziare si deve fare un giro in macchina con Nino Faccia Tagliata per spiegargli bene i “confini”… Gli facciamo un favore! Così non si confonde! – a quelle parole risero tutti e tre.(...)

(...)Durante i lavori di ammodernamento della SS 106 Jonica, un mezzo della ditta aveva un difetto al motore, ed uno dei tre operai “raccomandati” indicò un ottimo meccanico a pochi passi dal cantiere, l’officina “Crea”(...).

Alcuni brevi estratti del romanzo dove vengono svelate le trattative, le modalità di infiltrazione e le estorsioni della criminalità organizzata sugli appalti della statale.

Post pubblicato sulla pagina Fb il 14.02.2022

Nessun commento:

Posta un commento